Scarichi industriali di uno stabilimento di Anagni trasferiti in un’area industriale dismessa di Ceccano?

ceccano panorama

Da alcune ore sta circolando un’indiscrezione molto seria, circa un’attività di trasferimento di rifiuti industriali, che starebbe interessando già da alcuni giorni, un sito dismesso, presente sul territorio di Ceccano, in zona Asi.

Presso questo sito industriale, infatti, si starebbero trasferendo un accumulo di fanghi e di scarichi, di un altro stabilimento sito nel comune di Anagni ed ancora produttivo.

Ciò, stando sempre alle indiscrezioni trapelate, a causa della rottura di un impianto di depurazione all’interno di quest’ultima azienda.

Si tratta di una vicenda molto delicata sulla quale non può che far luce il Sindaco di Ceccano, Roberto Caligiore, al quale giro immediatamente la domanda, visto il ruolo e le funzioni che gli competono, come primo responsabile della salute pubblica dei cittadini tutti.

Qualora l’indiscrezione che sta trapelando da alcune ore, dovesse corrispondere al vero, ci troveremmo di fronte ad un fatto gravissimo, che pone seri ed inquietanti interrogativi.

Su tutti:

  1. Come può uno stabilimento industriale dismesso accogliere quantitativi di scarichi di un’altra azienda nel proprio depuratore?
  2. Come fa ad essere in funzione il depuratore di questo ex sito industriale, se l’azienda è da anni dismessa e dunque sprovvista di allaccio alla corrente elettrica?
  3. Come avverrebbe lo smaltimento di questi rifiuti o resterebbero soltanto in deposito qualora vi fosse l’impossibilità di poterli trattare?
  4. Che tipo di sostanze contengono e quale è il livello della loro pericolosità?
  5. Chi avrebbe eventualmente autorizzato tutto ciò?

 

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: