Massimo Cipriani e Stefano Santoro, protagonisti con Giancarlo Soldi a Ceccano

Massimo e Stefano

Insieme al regista Giancarlo Soldi, a Dylan Dog ed al suo ideatore, Tiziano Sclavi, grandi protagonisti della serata di domenica 6 Settembre, presso il cinema Antares di Ceccano, sono stati i due disegnatori della Sergio Bonelli Editore, Massimo Cipriani e Stefano Santoro.

Entrambi di Ceccano, accumunati da profonda passione per il mondo dei fumetti, si sono ritrovati insieme anche presso la nota casa editoriale che ha esportato la creatività nazionale in tutto il mondo, attraverso l’ideazione di personaggi che hanno avuto un successo tale da ispirare anche l’arte cinematografica.

Personaggi del calibro di Tex, Zagor, Ken Parker, Magico Vento e lo stesso Dylan Dog, arrivato a toccare, negli anni passati, quote di vendita intorno al milione di copie, divenendo un vero e proprio fenomeno di costume, tale da coinvolgere i giovani ed i meno giovani.

Massimo Cipriani, ha continuato a portare avanti la sua passione per il disegno di pari passo con la sua professione di infermiere, che esercita ormai da circa 20 anni. Questo perché non è facile riuscire ad emergere e sfondare in questo mondo.

Con il tempo ha affinato sempre più la propria tecnica, partecipando anche a corsi professionali fino ad approdare in casa Bonelli, dove ora lavora ed ha già visto le sue tavole approdare in edicola, con la pubblicazione mensile di Adam Wild, un soggetto ideato da Gianfranco Manfredi. Qui, l’immagine di una sua tavola:

tavola Massimo Cipriani

Anche Stefano Santoro, prima di giungere al lavoro di disegnatore professionale ha dovuto faticare parecchio, compensando con la passione e lo studio, diversi tipi di lavori.

Ha inoltre collaborato con una casa di produzione di cartoni animati, che sono stati distribuiti anche per conto della Rai.

Il suo approdo nella Sergio Bonelli Editore lo vede coinvolto nella serie mensile di Nathan Never, per la quale sta lavorando ad una storia che giungerà in distribuzione nelle edicole tra alcuni mesi. Questa, invece, la tavola di un lavoro di Stefano:

tavola Stefano Santoro

Massimo Cipriani e Stefano Santoro rappresentano due eccellenze nel campo artistico che la nuova Amministrazione Comunale della città di Ceccano vuole valorizzare ad ogni costo, attivandosi per promulgare, proprio attraverso l’utilizzo del fumetto, la riscoperta della storia locale, con pubblicazioni destinate in modo particolare alle scuole e dunque ai più giovani.

conferenza stampa Dylan Dog a Ceccano

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: