Ceccano: consulenze gratuite offerte dai cittadini al Comune

Consulenze gratuite offerte dai cittadini al Comune di Ceccano. Avveniva anche in passato?

Assolutamente no, se non attraverso incarichi di migliaia e migliaia di euro dai ai soliti amici e compagni di partito.

Ad illustrarci il resoconto del primo incontro con il prof. Piero Venditti, insegnante presso l’Istituto Agrario di Frosinone, sono il Vice Sindaco Massimo Ruspandini, l’assessore alla Cultura, Stefano Gizzi ed il consigliere comunale delegato al decoro urbano, Angelo Aversa.

venditti2

Nel proseguire l’attività di recupero del decoro urbano, l’Amministrazione Comunale ha deciso di avvalersi della consulenza gratuita e informale di un professionista stimato nel settore dei parchi, giardini e piante, nella persona di Piero Venditti, Insegnante presso l’Istituto Agrario di Frosinone.

Venerdì mattina, Piero Venditti, in compagnia del Vice Sindaco, Massimo Ruspandini, dell’Assessore alla Cultura, Stefano Gizzi e del Consigliere Delegato al Decoro Urbano, Angelo Aversa, ha voluto iniziare la sua collaborazione, verificando di persona alcuni angoli di Ceccano e segnalando con professionalità e buon senso alcuni aspetti, piccoli e grandi, su cui intervenire con sollecitudine, partendo ad esempio dal tipo di piante presenti nella Piazza del Municipio e nei vasi artistici della Fontana Monumentale.

In particolare, l’Ins. Venditti ha precisato che per questo tipo di interventi di riqualificazione urbana del decoro, non c’è bisogno di grandi progetti europei, di consulenze faraoniche, ma solo di buona volontà, di impegno e di piccoli interventi, da tenere in modo regolare ed attento sul territorio.

Per Venditti, il Comune dovrà disporre una serie di microinterventi con il personale comunale, per l’eliminazione sui cigli stradali di quelle vegetazioni e sterpaglie che offrono subito l’impressione del degrado e dell’abbandono.

Nel corso del sopralluogo, Venditti ha fatto verificare agli amministratori gli ingressi che, sulle strade principali, conducono verso la Città di Ceccano, facendo scoprire con occhio attento, una serie di vergognose infestazioni di erbacce e sterpi che costituiscono il peggior biglietto da visita per chi entri nel territorio di Ceccano.

Altro argomento trattato  è stato quello delle tipologie di piante ornamentali da impiantare nelle varie aiuole comunali, con prescrizioni precise sulla loro qualità, tipologia e adattabilità al territorio di Ceccano, per evitare piante appariscenti che dopo alcune settimane appassiscono implacabilmente e per favorire bellissime piante mediterranee, garanzia di sicura affidabilità e bellezza.

Venditti ha già annunciato che insieme agli amministratori sarà a disposizione per un sopralluogo minuzioso nella Villa Comunale, nello spazio verde dei Giardinetti, nel Piazzale Padre Pio per ulteriori contributi in favore di una maggiore cura e tutela degli spazi verdi e sempre allo scopo di valorizzare l’esistente e impiantare nuove e appropriate specie di vegetazione, adatte ai terreni ed al clima di Ceccano.

L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Roberto Caligiore, fin dal primo momento, ha voluto incidere molto sul recupero del decoro urbano, per presentare un volto più vivibile e apprezzabile della Città, anche allo scopo di suscitare una giusta sinergia con i privati, i quali di fronte all’impegno dell’Amministrazione Comunale saranno spronati a tenere pulite le aree di loro competenza e a d investire nel decoro urbano.

E gli Assessori Ruspandini e Gizzi, insieme al Consigliere Angelo Aversa, hanno confermato una serie di iniziative imminenti su questo settore nevralgico per la ripresa civica di Ceccano.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: