Ceccano: a cerca di funghi o di voti per la campagna elettorale?

manifesto pro loco

Illustrissimo dr Emilio Sensi,

su tutto il territorio comunale di Ceccano, nei giorni scorsi, sono stati diffusi ed affissi dei manifesti (visibili nella foto soprastante) totalmente privi di regolare timbro di autorizzazione per l’affissione e distribuzione degli uffici comunali di competenza, che annunciano lo svolgimento di un corso di formazione per il rilascio del tesserino  per la raccolta di funghi epigei.

Dagli stessi, si apprende che il corso si svolgerà presso la sede della Pro Loco di Ceccano e, viste le date, che lo stesso è già in corso di svolgimento.

Ma un altro particolare che stupisce, sta nell’uso dello stemma della città di Ceccano che viene fatto all’interno del manifesto, quasi a lasciar intendere che il corso sia finanziato o che comunque goda del Patrocinio dell’Ente Comunale.

Sull’utilizzo degli stemmi degli Enti pubblici vi è una rigorosa Normativa che ne consente l’utilizzo e che occorre dover rispettare, altrimenti si incorre in un utilizzo improprio, oltre che non autorizzato, dello stemma stesso. Non a caso, anche lo Statuto della città di Ceccano ne detta regole semplici per il suo utilizzo, ma allo stesso tempo rigorose.

Poiché al centro del manifesto, nella parte alta, compare lo stemma della Città di Ceccano, ma nessun riferimento ad eventuali concessioni di patrocinio e tantomeno la firma del Commissario pro tempore, la invito a chiarire ufficialmente quando e con quale delibera è stato autorizzato l’utilizzo dello stemma della città di Ceccano o l’eventuale patrocinio, per lo svolgimento del corso di formazione per il rilascio del tesserino di raccolta funghi.

Ciò, al fine di una maggiore trasparenza nei confronti dei cittadini di Ceccano, i quali non comprendono se il corso è finanziato dall’Ente oppure no.

Inoltre, qualora tale corso goda di regolare patrocinio del Comune di Ceccano, è moralmente corretto che a svolgere un corso di formazione, nel corso della campagna elettorale già in atto, sia un parente di un diretto concorrente alle elezioni, candidato come Sindaco?

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: