Ceccano: chiude la scuola di Borgo Berardi!

scuola Borgo Berardi

Da domani la scuola di Borgo Berardi sarà chiusa per problemi di sicurezza. Le lezioni riprenderanno mercoledì 11 febbraio alla scuola Sindici in locali che stanno per essere adibiti a spazi per attività didattiche funzionali alla scuola materna.

A darne conferma è l’ordinanza firmata dal Commissario Prefettizio Emilio Sensi, disponibile al seguente link: http://www.alboinrete.it/modules/AlboWEB/tempdoc/ceccano/tmpo652mqp5489p9230psursnrit2-6.pdf#toolbar=1&navpanes=0

Nei giorni scorsi proprio alcuni genitori degli alunni di questa scuola avevano sollevato pubblicamente domande e perplessità.

Nel corso degli incontri avvenuti nella mattinata odierna sia con rappresentanti dell’Ente comunale, che con il Dirigente Scolastico, è venuta a galla la relazione di un ingegnere, successiva ad ispezioni e verifiche effettuate nei giorni scorsi, con la quale sono stati evidenziati seri problemi che incidono sull’agibilità della struttura.

In modo particolare sono stati riscontrate:

– una eccessiva flessibilità dei solai del 1° e del 2° piano (ecco dunque spiegata l’evacuazione dei giorni scorsi, con tutti gli alunni trasferiti al piano terra);

– diverse crepe sui muri.

Il fatto grave, ad ogni modo, è che la struttura già da tempo si trovava in queste condizioni e malgrado fossero state spese ingenti somme di denaro, da parte dell’amministrazione comunale, come ad esempio per l’installazione di un impianto fotovoltaico, mai erano stati eseguiti controlli ed interventi volti a risolvere questo problema, che dall’inizio del nuovo anno scolastico, ha messo in grave pericolo l’incolumità dei bambini, specie se fosse accaduto un evento eccezionale, come pure un terremoto.

Ma da alcune indiscrezioni, sembra che anche altre strutture scolastiche presenti sul territorio, non siano in possesso di regolare agibilità!

Forse qualcuno dovrebbe dare maggiori informazioni a tal proposito, con tanto di documentazione a portata di mano!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: