L’Azienda Viscolube Srl denuncerà anche Angelino Stella?

Il consigliere comunale di Ceccano, Angelino Stella sarà anche lui denunciato dall’Azienda Viscolube Srl e convocato in Questura dagli agenti della Digos come il sottoscritto?

Se no, perché?

Perché, al contrario del sottoscritto, è un rappresentante del Consiglio Comunale che per di più svolge l’attività professionale di ispettore del lavoro e dunque bisogna in qualche modo mantenere con lui “buoni rapporti”?

Pongo questi quesiti dopo aver letto il testo della sua ultima interrogazione a risposta scritta, di cui ne riporto integralmente il testo:

Immagine

Interrogazione a risposta scritta/Al sindaco di Ceccano/ ai consiglieri/assessori/segretario comun.

Oggetto: Varo commissione d’inchiesta ambientale chi l’ha vista? Industria petrolchimica di Via Monti Lepini. Si rinnova richiesta di diritto di accesso.

Egregio Sindaco quando dovrò ancora aspettare per il varo della commissione d’inchiesta ambientale e per avere copia della documentazione sotto indicata? In data 05/12/13 Le ho chiesto per la 2^ volta in pochi mesi, di avere le copie delle autorizzazioni urbanistiche ed ambientali rilasciate dal comune allo stabilimento petrolchimico di via Monti Lepini per gli impianti in loco, di cui Ella ha fornito apposito elenco a seguito di una mia precedente richiesta che vado a ricordare:1) IMPIANTO PER LA PRODUZIONE DELL’IDROGENO;2) IMPIANTO PER LA PRODUZIONE DI VAPORE ED ACQUA CALDA;3) IMPIANTO DI COMPRESSIONE DI ARIA;4)IMPIANTO DI STOCCAGGIO E DISTRIBUZIONE AZOTO LIQUIDO; 5)IMPIANTO DI DISTRIBUZIONE E STOCCAGGIO OSSIGENO LIQUIDO;6)IMPIANTO DI STOCCAGGIO GAS PROPANO oltre ad altri impianti. Ma non ha indicato la potenza energetica dei suddetti impianti per stabilire in quale classe di emissioni atmosferiche previste dalle normative sono catalogati. Non vi devo insegnare io la pericolosità del gas propano, o dell’ossido d’azoto prodotto dall’impianto di compressione ad aria ed immesso in atmosfera, o che l’impianto per la produzione di vapore acqueo, H2o non è ecocompatibile perché è un potente gas serra(più potente della Co2) e nella combustione sono presenti ossidi di zolfo ed ossidi di azoto e rimane in atmosfera per 8 giorni. Ma la produzione di quest’ultimo impianto è giornaliera? Se la risposta sarà si, si presume che permane sempre in aria sulle nostre teste? Basta cliccare su internet. Tutto ciò premesso mi auguro che in nome della trasparenza degli atti amministrativi, si tirino fuori tutte le carte ambientali ed urbanistiche riguardanti gli impianti summenzionati in possesso degli uffici comunali, redigendo apposito elenco, e si forniscono le risposte scientifiche ai quesiti tecnici suindicati, in particolare sull’impianto di produzione di vapore acqueo. La mia non è una lotta preventiva all’azienda, che garantisce occupazione a molti lavoratori. Esercito solo il mio ruolo di controllo previsto dalla legge come consigliere per gli indirizzi ambientali ed urbanistici. Inoltre Le rammento, che sto ancora aspettando il varo della commissione d’inchiesta ambientale indipendente del CNR, che invano chiedo da 12 anni. Credo che la S.V. non abbia più nessun alibi per rinviare ancora tale commissione ambientale impegnando i 50 mila euro necessari alla sua riuscita, considerato anche i 100 sforamenti nel solo 2013, dei limiti di immissione consentiti di PM10 nell’atmosfera. Il blocco del solo traffico, come appurato non bastano a bloccare questo grave e pericoloso fenomeno per la salute. Le ripeto: solo rivoltando a fondo il territorio con l’impiego di strumenti di indagine di ultima generazione, in dotazione al CNR,si potrà cercare di tutelare in pieno la salute dei cittadini, individuando le fonti inquinanti dell’aria, dei terreni e delle acque (arsenico acqua potabile)e del fiume Sacco. Il resto sono solo bla/bla.

Il consigliere Comunale Angelino Stella 20/01/14

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: