Esposto alla Corte dei Conti sulle spese legali del Comune di Ceccano

corte-dei-conti

Recentemente il Comune di Ceccano, attraverso 4 Determinazioni della signora Egeria Carlini, Responsabile del I Settore (n° 102 del 17/0/2013; 106 e 107 del 18/07/2013; 112 del 27/07/2013), ha impegnato su più capitoli del bilancio comunale e liquidato a 4 differenti dipendenti ed ex dipendenti del medesimo Comune, la somma complessiva di euro 12.072,62, scaturita a seguito di controversie legali, innescatesi con gli stessi e mai conciliate, nonostante, per il altro, il loro avvio corrisponda ad un periodo nel quale, presso l’Ente, allora amministrato dal Sindaco Antonio Ciotoli, esisteva un ufficio legale (costituito già con Delibera di Giunta Comunale n°352 del 26/10/2004), tra i cui compiti, come espressamente ribadito dal contratto di lavoro firmato con la professionista incaricata, vi era la “tenuta di un osservatorio  delle controversie giudiziali ed extragiudiziali correnti tra il Comune ed i terzi ai fini della prevenzione di conflitto, nonché della promozione della pratica della conciliazione delle controversie”.

In tutte queste controversie legali, che ripeto non sono mai state conciliate dal Comune di Ceccano, l’Ente ne è uscito sempre sconfitto ed a testimonianza di ciò si elencano, per i casi specifici riportati, le sentenze n° 262/2013, 665/2013, 996/2013 e 997/2013, emesse dal Tribunale di Frosinone.

A questo punto, come cittadino di Ceccano e contribuente di questo Comune, desidero ricevere un immediato chiarimento, sulla vicenda ed invito il Sindaco, Avv. Manuela Maliziola, come pure l’Amministrazione Comunale, a chiarire quanto prima.

In modo particolare, desidero ricevere risposta ai seguenti interrogativi: a seguito delle sentenze che hanno dato piena ragione ai pubblici dipendenti, sono stati intrapresi, dalla pubblica amministrazione di Ceccano, dei provvedimenti nei confronti di quei dirigenti/funzionari che hanno innescato una disparità di trattamento nei confronti dei 4 lavoratori dell’Ente protagonisti delle controversie da me menzionate, nonché di un vero e proprio danneggiamento nei loro confronti?

Oppure l’Amministrazione di Ceccano farà finta di nulla e gli stessi dirigenti/funzionari responsabili, continueranno a ricevere premi di produttività pur avendo causato un vero e proprio danno al Comune di Ceccano, non solo dal punto di vista morale, in quanto sono stati calpestati i diritti dei lavoratori, ma anche e soprattutto dal punto di vista economico, con sentenze che condannano lo stesso Comune al risarcimento dei danni?

Mi sono inoltre giunte notizie di ulteriori e recenti sentenze di condanna, emesse sempre dal Tribunale di Frosinone, nei confronti del Comune di Ceccano, addirittura per provvedimenti disciplinari che sono stati ritenuti dai Giudici privi di totale fondamento ed applicazione.

Anche per queste sentenze a pagare sarà l’Ente, e dunque i cittadini di Ceccano e non i dirigenti/funzionari protagonisti?

E’ intenzione del Comune di Ceccano avvalersi per ogni tipo di controversia, dell’attività di conciliazione, anche e soprattutto per risparmiare sui costi di cui devono poi sobbarcarsi le casse comunali, oppure c’è una precisa noncuranza che porta, conseguentemente, all’accrescimento delle spese legali, ivi comprese quelle per la difesa?

Infine, desidero informare il Sindaco di Ceccano che sarà mia premura inoltrare tutta la documentazione da me citata, allegata ad un dettagliato esposto che io stesso firmerò, alla Corte dei Conti di Roma, affinché sia quest’ultimo Organo a vigilare e verificare sulla spesa pubblica dell’Amministrazione di Ceccano.

Buona festa dell’Assunta.

Annunci

One response to this post.

  1. […] Potete leggere le tesi di Nalli direttamente dal suo blog, a questo indirizzo: https://antonionalli.wordpress.com/2013/08/15/esposto-alla-corte-dei-conti-sulle-spese-legali-del-com… […]

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: