Magico Vento, Poe, Gianfranco Manfredi e la libertà di stampa

Devo ringraziare di cuore l’amico Magico Vento, Poe ed il loro rispettivo ideatore, Gianfranco Manfredi, per il pensiero espresso sulla libertà di stampa, non solo grazie alla struttura generale del fumetto stesso.

Lo faccio volentieri in questo periodo, nel quale per aver scritto qualcosa (a differenza di molti altri che preferiscono guardare e non fare nulla, un po’ come i personaggi della parabola del buon samaritano, narrata 2mila anni fa da Gesù Cristo, di cui ci da testimonianza il Vangelo), mi ritrovo a pagarne le conseguenze a livello penale, giuridico, con una denuncia sporta contro la mia persona per il presunto reato di diffamazione a mezzo stampa.

Venerdì 14 giugno mi sono recato, come mia abitudine, dal mio edicolante di fiducia ed ho trovato, fresco di arrivo negli scaffali, il n° 3 del fumetto Magico Vento.

La casa editrice Panini Comics, da qualche mese a questa parte, sta ristampando le avventure di questo eroe di casa Bonelli, conosciuto ed apprezzato dal grande pubblico, a partire dall’anno 1997, per ben 13 anni, fino a quando, nel settembre del 2010, con il numero 130, la pubblicazione di nuove storie è stata soppressa dalla medesima casa editrice.

Lo apro per sfogliarlo e guardarne il contenuto nella nuova versione tutta a colori, non in bianco e nero.

Mi imbatto così, un un articolo di presentazione scritto da Gianfranco Manfredi, ideatore di questo personaggio, nel quale si esalta il ruolo della stampa e della libertà di stampa.

Un articolo che mi ha colpito non poco e che volutamente ho diffuso il giorno successivo, sabato 15 giugno, nel corso dell’incontro dibattito sull’ambiente, di cui sono stato relatore, svoltosi presso l’auditorium della biblioteca comunale e che volentieri riporto anche su biro, invitandovi a leggerne il contenuto con la dovuta attenzione.

Immagine

Immagine

Rispondi

