E’ già aria di cambiamento nella giunta Maliziola?

Immagine

Non è trascorso neanche un anno dalle elezioni comunali che hanno sancito la vittoria dell’Avv. Manuela Maliziola a Sindaco della città di Ceccano e già si parla di cambiamenti all’interno della giunta.

La politica dell’Avv. Maliziola doveva essere all’insegna del nuovo, della trasparenza, della partecipazione… ma ecco che attraverso una serie di abili mosse, ovvero quei soliti giochetti da prestigiatori circensi che i politicanti più affermati degli ultimi 30 anni riescono a mettere in atto con una straordinaria capacità, emergono tutte le caratteristiche della vecchia e triste politica di sempre, fatta di lotte di potere che troppo spesso si concretizzano in sostituzioni di assessori che non nascono mai a caso, ma sono la solida conferma che tutto era in qualche modo già stato stabilito.

Nella giornata di ieri un nuovo consiglio di maggioranza ha portato la coalizione di governo a fare alcune analisi della situazione generale amministrativa, ma anche politica.

Argomento del giorno è stato ovviamente l’allargamento della coalizione alle forze ora esterne, in modo particolare al Partito Democratico.

Ma è in casa socialista, quella dell’ex Sindaco Antonio Ciotoli, sempre presente dietro ogni mossa sullo scacchiere cittadino, che si sta elaborando la controffensiva più dura per mettere ancor più in difficoltà il primo cittadino, facendo capire allo stesso, dopo il controllo della maggior parte degli uffici attraverso l’utilizzo di funzionari e dirigenti (tutti individuati dagli ex amministratori), che malgrado lei indossi la fascia tricolore, a decidere ed autorizzare ogni iniziativa protesa al cambiamento siano poi altri.

E tra i socialisti, appunto, si respira un clima di totale distacco dall’assessore di riferimento, nonché vice-sindaco, Pasquale Casalese, ritenuto ora dalla maggior parte dei suoi compagni di partito, non più all’altezza del ruolo per cui è stato scelto.

Andrà dunque in scena il piano che già era stato ideato lo scorso anno, quando costrinsero lo stesso Casalese a rassegnare le dimissioni da consigliere comunale per accettare il posto in giunta, per ora rimuoverlo dalla giunta stessa, costringendolo a tornare definitivamente a casa e negandogli, in pratica, la possibilità che gli elettori di Ceccano avevano lui concesso: quella di sedere in Consiglio Comunale.

Pasquale Casalese, infatti, stando ad una serie di indiscrezioni, potrebbe essere sostituito dal consigliere socialista Terenzio Ricci, che negli anni passati, pur non ricoprendo mai il ruolo di assessore, aveva gestito la delega del cimitero comunale.

L’ingresso in giunta di Terenzio Ricci libererebbe un posto in Consiglio Comunale dove, addirittura, rientrerebbe Vincenzo Bragaglia, primo dei non eletti.

Questo sembra essere solo l’inizio di una serie di iniziative che da qui a breve potrebbero concretizzarsi presto e che vedono, dopo Pasquale Casalese, nel mirino anche Marco Corsi.

Diversi, infatti, sono già stati gli attacchi mediatici riservati all’assessore ai servizi sociali.

Attacchi frutto di operazioni precise di discredito dei colleghi di maggioranza, che sono arrivati perfino a passare notizie agli esponenti dell’opposizione, per far presentare loro interpellanze ed interrogazioni specifiche contro lo stesso.

Un gioco sporco, purtroppo, cui si sono prestati anche esponenti di un’opposizione incapace di rendersi conto dei problemi reali della cittadina, preferendo quell’accanimento frutto soltanto di rancori personali.

Annunci

One response to this post.

  1. […] Continua a leggere qui https://antonionalli.wordpress.com/2013/04/17/e-gia-aria-di-cambiamento-nella-giunta-maliziola/ […]

    Rispondi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: