Viscolube: il Consiglio Comunale ne discute e vota una nuova proposta

Immagine

La vicenda legata all’autorizzazione concessa dalla Regione Lazio lo scorso 16/10/2013, previo nulla osta favorevole del Comune di Ceccano (Conferenza dei Servizi 27/01/2012), all’azienda Viscolube Srl, è approdata finalmente, nella mattinata odierna, in consiglio comunale.

La Mozione proposta dal consigliere Angelino Stella è finita al 1° punto all’ordine del giorno, dopo una votazione specifica dei consiglieri presenti in aula, convenuti, a seguito di una riflessione sviluppatasi con più interventi nell’aula, sulla necessità di accettare l’inversione dell’ordine di discussione, ma anche di promulgare il tempo previsto per le interrogazioni, interpellanze e mozioni (proposta questa del consigliere Angelo Ciotoli), in maniera tale da non danneggiare gli interrogativi posti da altri consiglieri comunali su altre questioni ritenute degne di altrettanto interesse.

Significativo l’intervento in tal proposito di Maurizio Cerroni. L’ex Sindaco, infatti, si era pronunciato favorevole in tal senso, non solo per quello che era accaduto nei giorni precedenti la seduta, ma soprattutto perché l’ambiente e la salute dei cittadini sono argomenti che meritano l’assoluta precedenza ed attenzione.

Sulla vicenda che invece nei giorni scorsi aveva portato, prima alla rimozione e successivamente alla reintegrazione della Mozione del consigliere comunale, il Presidente del Consiglio Comunale, Antonello Ciotoli, ha dato lettura di una lettera protocollata dal Segretario Generale, al fine di chiarire l’accaduto.

Dal resoconto del Segretario Generale, la rimozione della Mozione dall’Odg sarebbe scaturita soltanto da un errore umano commesso all’interno dell’ufficio di segreteria generale, conseguenza anche della carenza di personale negli stessi giorni.

Lo stesso Segretario, poi, si è detto dispiaciuto della lettera inviata dal consigliere Angelino Stella al Prefetto della Provincia, ma del resto, lo si era già spiegato nei giorni scorsi, alla luce anche del regolamento che specifica come solo i consiglieri proponenti possano essere gli artefici del ritiro delle loro mozioni, appare comprensibile l’iniziativa avviata dallo stesso Stella.

La discussione della Mozione sulla Viscolube è perdurata all’incirca per due ore (di ciò se ne da il giusto atto al Presidente del Consiglio Comunale, resosi meno fiscale sulla tempistica di quanti intervenivano), nel corso delle quali si sono alternati diversi interventi, ma soprattutto (e questo dispiace constatarlo) nel corso delle quali è emersa anche la totale impreparazione sull’argomento di molti consiglieri comunali, i quali, malgrado l’ampio dibattito pubblico e l’attenzione da parte dei cittadini, per nulla si erano preoccupati di studiare o quanto meno dare lettura della documentazione che addirittura su questo blog era possibile reperire!

La Mozione specifica sulla Viscolube, proposta da Angelino Stella, non è stata però approvata dall’assise comunale, che nei numeri, l’ha di fatto respinta, a colpi di astensioni e voti contrari.

All’unanimità, e dunque anche con il voto favorevole dello stesso Stella, è stata votata una proposta formulata, a seguito di una sospensione della seduta consiliare, dal Sindaco Manuela Maliziola.

Tale proposta, generica e non specifica nei confronti dell’azienda Viscolube, prevede la nomina di una commissione scientifica ed indipendente, per la quale il Comune si impegna ad investire in futuro la somma di circa 30mila euro, dal proprio bilancio comunale, che verifichi la situazione ambientale del territorio di Ceccano, alla luce dell’inquinamento atmosferico, delle acque e del suolo anche in riferimento delle immissioni industriali.

Per ascoltare la discussione avvenuta su questo specifico punto argomento in Consiglio Comunale, cliccare sui seguenti link:

 

Parte 1: avvio Consiglio Com. – inversione punti Odg

https://www.box.com/s/dz1h3bof4b7a9yxe6knc

Parte 2: illustrazione Mozione Stella + interventi vari

https://www.box.com/s/p73u09r7mpoy8kgdvvod

Parte 3: interventi vari + sospensione seduta

https://www.box.com/s/mxomek34a2eqf50zkpff

Parte 4: ripresa della seduta e votazioni

https://www.box.com/s/hqlnazozbicuxw11p5ko

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: